corso linux

Informazioni ed assistenza su Linux e le sue distribuzioni
Rispondi
Stefanoroma
Pargolo
Pargolo

corso linux

Messaggio da Stefanoroma » 19 ago 2014, 10:49

Gentile Giampaolo, anch'io sono capitato sul tuo blog per quel tutorial sulla creazione di un sistema operativo Linux. Non sto qui a chiederti perché non funziona questo o quello, non avendo le basi per capire come e' strutturato dovrei seguire le istruzioni senza capire quello che sto facendo. Ho letto di una tua recensione nella quale ti dichiari scoraggiato a spiegare ancora qualcosa visto lo scarso interesse. Purtroppo non saro' io a farti cambiare idea. A proposito di link errati che hanno penalizzato il blog ne ho visto uno anche qui, ed e' proprio quello del corso base Linux. Potresti dirmi se esiste ancora? Potresti indicarmi una pagina in italiano dove spiega bene la struttura di questo sistema operativo? E' difficile trovare qualcuno che ti spieghi qualcosa disinteressatamente. D'altra parte nulla e' facile e le persone non vogliono perdere dei mesi prima di arrivare al risultato. Certo anch'io ho configurato un sistema Ubuntu ma con l'interfaccia grafica sono buoni tutti. Ma quanto ti trovi sul dos con riga di comando non sai se la partizione deve essere primaria o logica, se deve avere l'avvio etc. Ti ringrazio e ti auguro buone vacanze se sei ancora in ferie. Un saluto

Giampaolo
Super Moderatore
Super Moderatore
Contatta:

Re: corso linux

Messaggio da Giampaolo » 19 ago 2014, 20:00

Ciao

I link li ho rimessi tutti a posto, certo che su questo forum si sono persi quando ho cambiato dominio del blog. Allora, ti metto il link di due articoli iniziali, il primo è il corso base di Linux e poi dopo aver compreso e fatto esercizi su questo potrai capire meglio come compilare una distribuzione Linux da zero o quasi.

1. http://sviluppo.rgpsoft.it/2009/11/linu ... parte.html
2. http://sviluppo.rgpsoft.it/2010/01/crea ... linux.html

Si è vero speravo che io avessi più seguaci, ma in definitiva ho spiegato abbastanza da dare il via allo studio che serve per imparare veramente come funziona Linux.

A presto.
Riprogrammiamo questo povero mondo!

Stefanoroma
Pargolo
Pargolo

Messaggio da Stefanoroma » 20 ago 2014, 14:49

Grazie Giampaolo, ti terro' aggiornato. A presto

Lucia
Pargolo
Pargolo

Messaggio da Lucia » 17 ago 2015, 15:51

Grazie, molto utile, ho fatto installare dal tecnico Linux Maint, ma dubito di poterlo usare, sono troppo drolla, la mia formazione è di tipo umanistico.....E questo mi penalizza parecchio con il PC
Non nego che mi piacerebbe imaprare, anche perchè il grosso vantaggio di Linux è l'assenza di virus con cui lotto di continuo, avere requie da questo fatto non è poco......
Ciao, a presto :-D

Giampaolo
Super Moderatore
Super Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giampaolo » 17 ago 2015, 20:10

Ciao, Linux Mint è semplice da utilizzare per un uso base, non ti preoccupare.
Riprogrammiamo questo povero mondo!

Lucia
Pargolo
Pargolo

Messaggio da Lucia » 18 ago 2015, 13:43

Ciao
Dipende cosa si intende per facile: anche fare il sottopunto è facile, ma tu ci riesci? Non per fare polemica, ma non tutto è intuitivo, quindi sarebbe necessario un sillabario, che introduca al metodo, alla cieca per bene che vada crasha il Sistema Operativo e........................................ : WohoW : Amen! Se poi sei proprio sfortunato e non è la tua giornata: Salta il BIOS del PC e.......CON TANTI Saluti, o contanti denari al tecnico..... :o
:-D

Rispondi