inserimento Codice fiscale ed eta'

Informazioni e tecniche per gestire questa suite di programmi
Rispondi
ema
Contatta:

inserimento Codice fiscale ed eta'

Messaggio da ema »

Ciao a tutti,volevo ringraziare Gianpaolo,per tutti i tutorial che mette a disposizione,volevo intanto dire che da autodidatta sono riuscito a fare(Grazie tante)un programmino in access per un progetto di censimento di disoccupati,ma!!!!!! chiedevo a voi piu'esperti se mi aiutate ad inserire il codice fiscale e l'eta'in automatico,ho cercato e trovato qualcosa che potrebbe andare bene ma visto che sono a digiuno di programmazione mi viene difficile,(ancora non ho visto tutti i tutorial)spero che mi sono fatto capire,cerchero di allegare il file in questione per capire meglio cosa voglio dire,grazie in anticipo a chi voglia darmi una mano,e buon lavoro..
Giampaolo
Super Moderatore
Super Moderatore
Contatta:

Re: inserimento Codice fiscale ed eta'

Messaggio da Giampaolo »

Ciao e benvenuto sul forum. Io ringrazio te per avere letto i miei articoli, non faccio altro che mettere a disposizione di chi vuole imparare a programmare la mia piccola esperienza. : Captain :

Per quanto riguarda la tua richiesta ti posso dire che estrarre la data di nascita e quindi l'età dal codice fiscale è un'operazione piuttosto semplice in Access. Prendiamo ad esempio il mio codice fiscale RSSGPL67B06F499J, la parte che a noi interessa è 67B06 in quanto le prime due cifre sono l'anno di nascita, la lettera identifica il mese di nascita, in questo caso Febbraio ed infine abbiamo il giorno di nascita 06, perché sono un uomo, se fossi donna avrei 46 in quanto dovrei aggiungere 40 e quindi da questo è possibile sapere anche il lesso della persona, perché se il giorno è superiore a 40 allora è donna.

Dal punto di vista della programmazione in VBA ecco il codice per estrarre la data dal codice fiscale ( strCodFisc ):

Codice: Seleziona tutto

Dim strTemp, strAnno, strMese, strGiorno AS String
Dim dtNasc as Date

strTemp = Mid(strCodFisc, 7, 2)
If CLng(strTemp) <= 12 Then
    strAnno = "20" & strData
Else
     strAnno = "19" & strData
End If

strTemp = Mid(strCodFisc, 9, 1)
Select Case strTemp
    Case "A"
        strMese= "01"
    Case "B"
         strMese = "02"
    Case "C"
          strMese = "03"
     Case "D"
          strMese = "04"
      Case "E"
          strMese = "05"
      Case "H"
          strMese = "06"
      Case "L"
           strMese = "07"
      Case "M"
           strMese = "08"
      Case "P"
           strMese = "09"
       Case "R"
            strMese = "10"
       Case "S"
            strMese = "11"
       Case "T"
            strMese = "12"
End Select

strGiorno = Mid(strCodFisc, 10, 2)

dtNasc = "#" & strMese & "/" & strGiorno & "/" & strAnno & "#"

Una volta che hai la data di nascita in formato Date puoi prendere la data del sistema ( odierna ) e fare la differenza con la data trovata dal codice fiscale, in questo modo con la funzione DateDiff trovi gli anni ed i giorni dalla nascita.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Riprogrammiamo questo povero mondo!
ema
Contatta:

Re: inserimento Codice fiscale ed eta'

Messaggio da ema »

Ciao Gianpaolo,intanto grazie per la risposta(aiuto) rapida che mi hai dato,ma forse mi sono spiegato male,io ho realizzato un form(vedi foto)e seguendo il tuo tutorial e scaricando il file del codice fiscale non sono riuscito ad inserirlo nel mio form,volevo mettere in automatico inserendo il nome,cognome,ecc ecc mi inserisse sia il codice fiscale che l'eta' nelle celle gia'preparate.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us potresti darci un'occhiata su che cosa ho sbagliato?di nuovo grazie e buon lavoro http://www.ilcantucciodiema.it/Censimen ... tale.accdb
Rispondi